Queen In Hyun: la vera storia della Regina più nota della dinastia Joseon

Il kdrama Queen In Hyun’s Man mi ha portato a conoscere un altro pezzo della storia coreana. Essendo patita di storia non potevo lasciar correre senza approfondire la questione. Dunque ho ricercato un po’ di informazioni per ricostruire la vera storia di questa che diverse fonti definiscono una delle più note Regine di età Joseon.

Yoo In Na nelle vesti di Queen In Hyun

In Hyeon nacque nel lontano 15 Maggio 1667 come  seconda figlia di Min Yu-jung del clan Yeoheung Min. La giovincella, alla sola età di 14 anni (nel 1681) sposò in seconde nozze il Re Suk Jong che è stato a capo dell’allora Corea dal 1674 al 1720. Il Re Suk Jong di 6 anni più grande della  nostra In Hyeon, diventò sovrano a soli 13 anni!!

Avete letto bene! Nato nel 1661, diventò Re nel 1674 e sposò a soli 10 anni la Regina Ingyeong in prime nozze da cui ebbe due figlie morte entrambi durante il parto. La povera Ingyeong  morì a soli 19 anni di vaiolo e l’anno dopo, Suk Jong, che aveva ormai 20 anni, sposò In Hyeon.

Le vite di due o tre secoli fa sono sempre così “mai una gioia”!!

Ma perché In Hyeon di punto in bianco viene “cacciata” dal Re? E’ presto detto.

Non c’è corte che si rispetti senza uno stuolo di concubine, e spesso il gioco può sfuggire di mano. Di fatti nel 1988 la concubina reale, Jang Ok-jeong, diede alla luce il primo figlio del Re, il futuro Gyeongjong of Joseon (21° Re di Joseon), che aprì una vera e propria disputa per la successione.

La decisione di Suk Jong di nominare questo bambino Principe Ereditario ed elevare Ok Jeong da concubina a Lady Hui-bin, scatenò le ire dei sostenitori della Regina. Il Re con la sua scelta geniale trasformò la Corte nella Verona Sheakespeariana incentivando l’astio tra i Noron che sostenevano la Regina e i Soron che supportavano invece Lady Jang. Poiché il bambino era figlio di una concubina, non sarebbe potuto diventare sovrano se la Regina In Hyeon non lo avesse adottato (pratica molto diffusa in quel periodo), ma la Regina avendo all’epoca solo 21 anni, si rifiutò di adottare il figlio di una concubina privando così il suo eventuale futuro figlio del trono. A questo punto Suk Jong pensò bene di continuare con le sue molto sagge scelte per porre fine alla diatriba: stanco delle opposizioni uccise molti dei Noron ed esilìò la Regina In Hyeon e la sua famiglia, nominando Lady Jang terza Regina consorte.

Gyeongbokgung Palace

Ma il caro vecchio Re aveva fatto i conti senza l’oste. La famiglia della nuova Regina e i Soron in generale si macchiarono di molteplici crimini. Nel mentre Suk Jong si avvicinò ad una nuova concubina Lady Choi (che anni dopo diede alla luce Yeongjo di Joseon, 22° Re di Joseon) che guarda caso era aperta sostenitrice dei Noron e della Regina In Hyeon. Così, sotto tale influenza, nel 1694 il Re decise di allontanare Lady Jang dalla Corte e reintegrare al suo legittimo posto In Hyeon.

Purtroppo nel 1701 In Hyeon morì a soli 34 anni di una malattia sconosciuta (anche se alcune fonti narrano che fosse stata avvelenata).

Si dice che Suk Jong poco dopo la sua morte, la vide in sogno con un abito sobok inzuppato di sangue. Suk Jong chiese a In Hyeon come fosse morta, e lei senza dire nulla, indicò le camere di Jang Hui-bin. Ora, a parte l’inquietante scena alla The Ring, il sogno servì a far svegliare Suk Jong (e sfido io) che recandosi nelle camere della concubina Jang la trovò, con diverse sacerdotesse sciamane, pregare la regina defunta e  colpire con le frecce un fantoccio che la rappresentava. Fu così che Suk Jong la fece giustiziare.

Pace all’anima sua.

La Regina In Hyeon ancora oggi è sepolta a Myeongreung, nella provincia di Gyeonggi, e Suk Jong fu poi sepolto accanto a lei nella stessa area.

Quanta sofferenza.

 

2 thoughts on “Queen In Hyun: la vera storia della Regina più nota della dinastia Joseon

  1. Tutto davvero interessante! Mi piacciono molto questi articoli perchè ti chiariscono tante cose che il drama, logicamente, non ti spiega!
    Ti volevo fare solo notare un piccolo errore, il luogo della sepoltura non è un quartiere di Seoul, forse ti sei confusa con “Myeongdong”, Myeongreung si trova nella provincia di Gyeonggi. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*