Moon lovers: Scarlet Heart Ryeo. Il mio drama consiglio di novembre

Se ne è tanto parlato, ha tenuto tutti gli appassionati del genere attaccati allo schermo, ha fatto ridere di gusto e ha fatto piangere davvero. A 10 giorni dalla sua conclusione, Moon Lovers non poteva non essere il mio drama consiglio per il mese di novembre.

moon-lovers-scarlet-heart-ryeo

Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo

Finalmente il momento è arrivato, lo stavo attendendo da mesi e ormai mi ero quasi convinta che questo anno sarebbe passato così, senza un k-drama degno di tener testa a Descendants of the sun. E invece no. Il degno concorrente è arrivato, ed è Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo.

Sicuramente l’avrete letto un po’ ovunque, ma al di là della popolarità, davvero Moon lovers non può non essere consigliato, anche solo per la qualità della produzione.

Il mio voto è 9.8

Fonte: lovemoon-klaudia19.blogspot.com

Per inquadrarlo bene occorre fare una piccola ripassata della storia della Corea, ma in questo articolo mi limiterò a fare un breve riepilogo. Per tutti i dettagli storici invece vi rimando al mio articolo sulla Dinastia Goryeo.

 

Moon lovers: Scarlet Heart Ryeo | La trama

La storia, condita con ovvie invenzioni, è quella della Corea al tempo della dinastia Goryeo. Parliamo di un’epoca anteriore a quella Joseon, che drama come Moon embracing the sun, Moonlight drawn by clouds, My love from the star, nonché Sungkyunkwan Scandal ci hanno insegnato a conoscere.

L’epoca in questione va dal 918 d.C. al 1392 d.C. e lo possiamo ben vedere dagli abiti diversi rispetto all’epoca Joseon, nonché da alcune abitudini più retrograde, come quella di avere più mogli. In particolare la storia inizia sotto il regno di Taejo di Goryeo che fondò la dinastia unificando i precedenti tre regni di Goguryeo, Silla e Baekje. In quest’epoca lontana si ritroverà per sbaglio Go Ha-jin, ragazza dei nostri tempi, dopo aver cercato di salvare un bambino che stava annegando nel lago. Ha Jin si risveglierà a Goryeo nel corpo di Hae Soo e intreccerà ben presto uno stretto rapporto con tutti i figli in vita di Taejo, i principi di Goryeo. Tra questi c’è il 4° principe, Wang So, sfigurato da piccolo e perciò costretto ad indossare una maschera che gli copra la vistosa cicatrice sotto l’occhio sinistro. Chiuso, violento e aggressivo, il 4° principe è temuto da tutti e chiamato dal popolo cane lupo, ma troverà in Hae Soo una persona che andando oltre le apparenze, saprà capirlo e trattarlo per la prima volta con umanità.

moon-loversLa trama è già di per sé davvero interessante, poi le bellissime scene della vita di palazzo con i principi sono la ciliegina sulla torta: litigi, lotte, feste, scherzi, contornano la vita di questi ragazzi nel fiore dell’età, che troveranno in Hae Soo una compagna di giochi, un’amica fedele, una sorella premurosa e forse qualcosa di più.

Il mio voto è 10

Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo | I personaggi

La prima cosa necessaria quando si inizia a vedere Moon lovers è cercare di inquadrare per bene i principi! Sì perché sono talmente tanti e tutti così belli (tranne il 9° permettetemi di dirlo) che all’inizio farete una confusione pazzesca a seguire la storia…

Wang Mu (Kim San-ho) è il principe ereditario, primo figlio di Taejo. Penserete che la vita dell’erede al trono sia facile… e invece no se sei il primo di 14 fratelli!!! Ebbene sì, perché il caro vecchio mandrillo di Taejo, per creare alleanze con i nobili e rafforzare il suo Regno appena nato, ben pensó di prendere più mogli della serie: “Non facciamo torto a nessuno!” 

Ottimo piano, se non fosse che un torto l’hai fatto e l’hai fatto a quel poveraccio di Wang Mu, mettendogli alle calcagna una sfilza di principi con tutte le carte in regola per sedersi sul trono! Fin da subito in effetti la sua vita non sarà facile. Buono di carattere, forse troppo buono per il ruolo che la storia gli ha assegnato, il suo personaggio mi ha fatto un po’ pena!

Il mio voto è 6.5

Wang Eun (Byun Baek-hyun) è il 10° principe così carino e simpatico. Molto immaturo e viziato, è un personaggio davvero positivo. Sue sono tutte le scene più belle e gioiose, un po’ la mascotte del gruppo potremmo dire!

Il mio voto è 7

Wang Wook (Kang Ha-neul) è l’8° principe, fratello della principessa Yeon-hwa, in quanto entrambi figli alla 4^ Regina Hwangb. E’ un personaggio che ha una certa evoluzione nel corso della storia. Per lui non ho avuto simpatia fin dall’inizio, senza un particolare motivo. Anche se devo riconoscere che lo preferisco per bellezza a Joon Gi… ma diciamolo…. Joon Gi non avrà grande bellezza, ma in questo drama ha fascino da vendere.

Il mio voto è 6.5

Wang So (Lee Joon Gi) è il 4° principe. Insieme a Wang Yo (2° principe) e Wang Jung (14° principe) interpretato da Ji Soo (da poco operato d’urgenza), è il figlio della 3^ Regina Yoo. Il suo personaggio è un misto di buono e cattivo, di amore e odio. In lui si riversano sofferenza e solitudine, bontà e desiderio di essere amato. A tratti capace di atti di violenza inaudita e a tratti capace di sorridere come un bambino innocente…. Non posso definirlo un buono, non posso definirlo un cattivo.

Wang So è semplicemente Wang So e non sarebbe così bello come personaggio se avesse avuto anche solo un dettaglio diverso.

Il mio voto è 9

Hae Soo (Lee Ji-eun) è la protagonista femminile della storia. Mi è piaciuta molto. Mi sono particolarmente immedesimata in lei, così irruenta e fiera dei suoi principi di eguaglianza e parità proprio del nostro secolo. Capace di trattare con lo stesso affetto le donne ma anche gli uomini, senza curarsi delle apparenze e dei possibili fraintendimenti.

Il mio voto è 9

 

Moon lovers: Scarlet Heart Ryeo | La colonna sonora

Finora le OST dei drama non mi hanno quasi mai deluso, ma questo caso è diverso: questo caso è unico.

Will Be Back di Im Sunhae non è solo una colonna sonora bellissima…. è qualcosa di toccante, qualcosa che arriva alle corde dell’anima e le fa vibrare, è poesia.

Il mio voto è 10

Insomma finalmente Descendants of the sun ha un diretto concorrente nella corsa al premio miglior drama del 2016. Viki non ha ancora iniziato la traduzione di Moon Lovers, ma l’hanno fatto tanti altri blog indipendenti come Love Moon. Se volete iniziare questo drama, qui troverete tutti gli episodi tradotti.

Se invece già lo avete visto, leggete il mio Moon Lovers drama spoiler!

Buona lettura!

 

One thought on “Moon lovers: Scarlet Heart Ryeo. Il mio drama consiglio di novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*