Descendants of the sun vs Moon Lovers: che vinca il migliore!

Il 2016 ci ha regalato 2 grandi capolavori: Descendants of the sun prima e Moon Lovers Scarlet Heart ryeo poi.

Ho amato entrambi moltissimo, perciò scrivere questo articolo è per me una cosa di non poca difficoltà.

Quale ho preferito di più?

Non sapendo scegliere tra i due, ho deciso di metterli a confronto secondo i tradizionali criteri di valutazione dei film, sperando di riuscire a cavarci un ragno dal buco, come si suol dire.

I criteri che ho preso in considerazione sono:

Ambientazione: bellezza dell’ambientazione storica e rilevanza ai fini della storia

Sceneggiatura: qualità dell’impianto narrativo, se ne esiste uno, definizione dei personaggi, dei loro obiettivi, validità dei punti di snodo della storia, contesto della storia e messaggi chiave dell’opera ecc.

Fotografia/paesaggi: bellezza dell’ambientazione geografica e rilevanza ai fini della storia

Alchimìa tra i protagonisti: capacità di trasmettere allo spettatore feeling e complicità

Umorismo: rilevanza umoristica delle battute

Casting: capacità espressive e recitative degli attori e affinità con i personaggi interpretati

Costumi: bellezza dei costumi di scena e la cura dei dettagli

Romanticismo: rilevanza sentimentale delle battute

Riprese: le tecniche di ripresa sono accattivanti? La qualità delle riprese com’è? E la scelta delle inquadrature?

Musiche: capacità di coinvolgimento e di enfatizzare i momenti salienti della storia

Descendants of the sun vs Moon Lovers | Ambientazione

In questo caso mi sento di dare un punto a Moon Lovers in quanto la scelta del periodo storico della Dinastia Goryeo mi è piaciuta particolarmente (ho un debole per la storia se non si fosse capito). In questo caso la poesia che un periodo storico così lontano può esprimere, non ha nulla a che vedere con la contemporaneità di Descendants of the sun.

Ambientazione: Descendants of the sun 0 – Moon Lovers 1

moon-lovers

Descendants of the sun vs Moon Lovers | Sceneggiatura

Anche per quanto riguarda l’impianto narrativo mi sento di dare un punto a Moon Lovers. Per quanto entrambe le storie siano molto belle, quella di Moon Lovers è senza dubbio più particolare e ricca di intrighi, come solo un romanzo storico può essere.

Sceneggiatura: Descendants of the sun 0 – Moon Lovers 1

Descendants of the sun vs Moon Lovers | Fotografia/Paesaggi

Per quanto riguarda la bellezza delle scene e dei paesaggi, non posso non riconoscere la superiorità di Descendants of the sun. Difatti, molte scene del drama sono state girate in Grecia, e l’esser volati fin laggiù ha dato i suoi frutti. In particolare le scene dall’alto e quelle della spiaggia con il relitto della barca sono di una qualità propria del grande schermo piuttosto che della piccola tv, mentre le scene di Moon Lovers sono state girate su un set cinematografico. Quindi tanto di cappello.

Fotografia/Paesaggi: Descendants of the sun 1 – Moon Lovers 0

descendants-of-the-sun-paesaggi

Descendants of the sun vs Moon Lovers | Alchimìa tra i personaggi

Che nessuno me ne voglia ma, a mio parere, l’alchimia tra i protagonisti di Descendants of the sun supera quella tra Wang So e  Go Ha-jin. Wang So è leggermente squilibrato (e perciò il suo personaggi è così bello) e spesso e volentieri ho visto più in lui la sofferenza e la voglia di essere accettato dalla madre che l’amore puro e semplice. Cioè per Wang So l’amore per Go Ha Jin sembra nascere un po’ dal suo bisogno di essere accettato. Mentre Yoo Si-jin è forte e indipendente, sceglie Kang Mo-yeon per “piacere” non per “bisogno” dell’accettazione altrui. Inoltre l’intensità con cui Song Joong Ki guarda Song Hye-kyo mi fa davvero venire la pelle d’oca.

Alchimìa tra i personaggi: Descendants of the sun 1 – Moon Loovers 0

via GIPHY

Descendants of the sun vs Moon Lovers | Umorismo

Moon Lovers ha diverse scenette divertenti, però le risate che mi sono fatta con Descendants of the sun non sono paragonabili come quando Yoo Si-jin decide che i soldati dovranno fare le “pulizie di primavera” o quando Kang Mon yeon quasi lo butta sotto con la jeep per salvargli la vita. La capacità di trattare le catastrofi della guerra e dei difficili rapporti internazionali tra le Nazioni senza perdere il sorriso e l’umorismo non è cosa da poco. Il mio voto va a Descendants of the sun

Umorismo: Descendants of the sun 1 – Moon Lovers 0

via GIPHY

Descendants of the sun vs Moon Lovers | Casting

Qui abbiamo un bel pareggio. In entrambi i drama ci sono attori straordinari. I principi di Moon Lovers, dal 3° al 4° all’8° passando per il 13° e il 14°, sono uno più bravo dell’altro. La scelta degli attori è stata ottima. Tutti sono stati particolarmente bravi a calarsi nel personaggio e a dargli vita. Lo stesso vale per i due protagonisti di Descendants of the sun affiancati da altrettanto straordinari due co-protagonisti Seo Dae-young e Yoon Myeong-ju.

Casting: Descendants of the sun 1 – Moon Lovers 1

descendants-of-the-sun-vs-moon-lovers

Descendants of the sun vs Moon Lovers | Costumi

Non posso non dare il mio voto in questo caso che a Moon Lovers. Costumi d’epoca, bellissimi, ben fatti, ricchi di particolari e molto scenografici. Ovviamente essendo Moon Lovers un drama storico, risulta in questo campo particolarmente avvantaggiato rispetto a Descendants of the sun. Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Costumi: Descendants of the sun 0 – Moon Lovers 1

Descendants of the sun vs Moon Lovers | Romanticismo

Sul romanticismo sono stata un po’ combattuta, ma alla fine ho scelto di dare il mio voto a Descendants of the sun perché in Moon Lovers il romanticismo lascia spesso il passo a rabbia e vendetta.

Romanticismo: Descendants of the sun 1 – Moon Lovers 0

Descendants of the sun vs Moon Lovers | Riprese

Per quanto riguarda le riprese penso che Descendants of the sun sia stato superiore a Moon Lovers. Le riprese dall’alto nonché quelle del terremoto sono davvero al di fuori della portata di un semplice drama da tv. Che il regista puntasse al Cinema?!

Riprese: Descendants of the sun 1 – Moon Lovers 0

Descendants of the sun vs Moon Lovers | Musiche

Per quanto riguarda la colonna sonora Moon Lovers vince senza ombra di dubbi con Will Be Back di Im Sunhae che potete ascoltare qui suo mio canale youtube. Ciò non toglie che Always di Yoon Mi rae di Descendants of the sun sia stupenda, ma se una scelta si deve fare… non sì può negare che Will be back fa venire letteralmente la pelle d’oca.

Musiche: Descendants of the sun 0 – Moon Lovers 1 

descendants-of-the-sun-vs-moon-lovers-classifica

 

Dunque per un unico punto questo confronto viene vinto da Descendants of the sun, con non poche difficoltà, aggiungerei. Secondo questi criteri di valutazione, chi vince secondo voi?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*